- Questo evento è passato.
Gruppo alla salute 2017
28 Gennaio 2017 @ 14:30 - 18:30
10€
I “gruppi alla salute” sono parte integrante del metodo alla salute.
È lo spazio in cui si apprende e ci si modifica attraverso dinamiche di gruppo acquisendo nuovi strumenti di relazione ed un punto di vista sulla vita più globale. È la palestra in cui la frantumazione e il disagio vengono affrontati collettivamente al fine di ricostruire l’integrità dell’individuo.
Il Gruppo Alla Salute si distingue dalla psicoterapia di gruppo per il fatto che il racconto e l’interpretazione non esauriscono la dinamica ma sono considerati dei fattori da integrare con la dimensione corporea ed emotiva che, nel corso dell’incontro, risultano predominanti.
Nelle dinamiche attivate durante i gruppi alla salute (che si strutturano in 4 fasi) rientrano tutti gli aspetti della vita e tutte le modalità interattive, comprese le interazioni col corpo.
Il Gruppo Alla Salute non può essere qualificato esclusivamente come gruppo terapeutico o come gruppo formativo, poiché conserva le caratteristiche di entrambe e le combina in modo originale.
Chi partecipa ai gruppi alla salute non si chiama né malato, né paziente, né utente o cliente, ma “persona in trattamento”.
“Persona” infatti, dal greco “personam”, indica la “maschera” con cui l’individuo ha sostituito la propria vita intera, tingendola di depressione, dipendenza, bulimia, anoressia, dismaturità, psicotizzazione, non crescita, stabilità apparente. Chi avvia un percorso di rigenerazione della propria salute intende dunque trattare se stesso e struccarsi dalla maschera del proprio disagio.