- Questo evento è passato.
Festival Ottobre Africano 2014
19 Ottobre 2014
La prima parola che ci è venuta in mente dopo il titolo del festival Ottobre Africano 2013, “Dall’incontro, la Cultura”, era Futuro. Futuro dell’Italia.
Futuro nostro, nuovi italiani. Futuro dell’Italia con la nostra presenza, dei nostri figli. Il futuro che nascerà da quell’incontro.
Noi, noi cosa portiamo a quell’incontro? Cosa siamo? Cosa saremo? Cosa saranno gli italiani da quell’incontro? Che tipo di cultura avremo domani
Che Italia avremo domani? Ma era difficile partire solo dalla parola Futuro. Dunque abbiamo pensato a tutto quello che è stato fatto prima, abbiamo pensato ai pionieri.
Cioè tutti quelli che hanno lavorato nell’intercultura per portare un cambiamento in questo nostro paese. Nuovo per certi, già vecchio per altri.
Tante persone, stranieri e italiani, hanno lavorato per portare questo paese ad essere un paese di pace, un paese accogliente. Un paese aperto alle altre cultura.
E’ vero la strada è ancora lunga ma crediamo che solo guardando alla storia, alle cose fatte, alle persone che ci hanno provato possiamo immaginare un futuro migliore.