- Questo evento è passato.
Incontri di formazione, applicazione e lavoro con le Costellazioni familiari e sistemiche.
20 Maggio 2023 @ 15:00 - 18:30
40€L’associazione Mondattivo propone in modo continuativo incontri di formazione, applicazione e lavoro con le Costellazioni familiari e sistemiche.
STORIA E METODO
Le Costellazioni familiari e sistemiche,
elaborate e diffuse dallo psicologo e pedagogista Bert Hellinger sono un metodo pratico e, alla prova dell’esperienza, efficace per comprendere e risolvere concretamente i problemi relazionali in tutti gli ambiti di vita.
L’esperienza di Hellinger e altri che hanno seguito le sue ricerche, rende evidente che nella maggior parte dei problemi relazionali vi sono condizionamenti e dinamiche inconsce provenienti dal passato: ad esempio dall’infanzia o dal periodo della gravidanza, oppure da fatti avvenuti nella famiglia d’origine o tra gli antenati, anche molto tempo fa.
Tali fatti, e il modo in cui sono stati vissuti , si ripercuotono nelle nostre vite in forma di comportamenti o sintomi fisici.
Le Costellazioni familiari aiutano a portare alla coscienza gli irretimenti e le altre dinamiche nascoste, determinando per l’individuo un effetto liberatorio che può ricomporre conflitti interpersonali fino ad allora irrisolti e consentire di accedere al proprio pieno potenziale di vita.
Approfondimenti potranno essere dati durante il lavoro che in tutti i casi vuole distinguersi come operativo
ORGANIZZAZIONE
Il laboratorio si farà in forma ricorrente seguendo queste date:
Aprile 15 – 29
Maggio 6 – 20
Giugno 3 – 17
con orario
15.00/18.30
L’incontro sarà a Reggio Emilia nella sede di Mondattivo in Via Monti Urali 56
al raggiungimento di minimo 6, massimo 15 partecipanti.
Il costo è di 40€ a persona.
Chi desidera può manifestare il proprio interesse da subito a portare la propria costellazione.
È possibile iscriversi
al cellulare 3472252813 e allo stesso numero chiedere eventuali altre informazioni.
CURRICULULUM FORMATIVO SINTETICO DEL COSTELLATORE
Consegue la maturità artistica al Chierici di Reggio Emilia e inizia come educatore/atelierista nel lavoro di supporto per l’apprendimento di soggetti disabili.
Si iscrive e termina la formazione triennale sul Teatro dell’oppresso iniziando a lavorare presso scuole di vario ordine/grado e cooperative sociali come educatore e formatore teatrale.
Termina a Parma il quinquennio formativo di Biomassaggio e quasi contemporaneamente termina il quinquennio come counsellor in costellazioni familiari e sistemiche a Milano Questa occasione lo porta a contatto con la Biopsicosomatica e inizia il percorso quinquennale conseguendo il titolo di counsellor.
Il lavoro attuale lo vede attivo in varie situazioni istituzionali e private in varie città del nord’Italia come costellatore e consulente nell’ambito educativo e di crescita personale utilizzando un approccio multimodale.