Incontri Mediat(t)ivi: Presentazione del libro “Nel Cuore del Conflitto” di Alessandor Pucci
Pucci è un autore che sta portando alla ribalta un tema di urgente attualità non solo sul piano sociale ma vieppiù familiare e di prossimità.
Movimento Mondattivo ci condurrà ad esplorare la genesi e la gestione del #conflitto durante la giornata di domenica 20 novembre p.v.
Come ha acutamente notato padre Alex Zanotelli in una sua recensione apparsa sul numero di Ottobre 2015 di “Mosaico di Pace”, il tema del #conflitto è troppo vasto per «poter essere esaurientemente sviluppato in un unico testo». Tuttavia Pucci (è ancora Zanotelli che lo scrive) tenta «di tracciare un sentiero, una via percorribile (…) viaggiare all’interno dei conflitti significa cercare di capire la vita e i suoi inquietanti misteri».
Nella vita di tutti i giorni fa il tecnico manutentore di reti telefoniche per una grande compagnia: controlla le centraline, sale e scende da impianti e palificazioni, accetta e distribuisce lamentele, rampogne e minacce della clientela, tanto bisognosa di connettività quanto avara di complimenti.
La sua “vita vera”, da qualche anno a questa parte, si svolge invece lungo percorsi diversi. Ha letto molto, ha compiuto un percorso di studi teologici e filosofici, ha riflettuto sulla vita quotidiana e sui conflitti che, numerosi, l’avvelenano o la rendono migliore. Cura un blog – cronache dell’anima http://cronachedellanima.blogspot.it– nel quale riversa le sue riflessioni.