“Un uomo dal cuore tenero”

 In Blog Mondattivo

Se non fossi esistito tu Carmelo Santo, alias Santino, il mondo sarebbe stato più povero, incredibilmente più povero.

Te ne sei andato sì, ma ora sappiamo che sei felice; non avresti voluto ammalarti lo so, di quel disturbo che chiamavi il motoneurone, e che era in realtà un disturbo degenerativo nervoso. Giacché tu odiavi le malattie e sostenevi che laggiù, nella tua Sardegna, tutto si sarebbe risolto con l’aria tersa e il vento nelle mani.

E invece no, non era così, o meglio un pò volevi sperarci. Come tutte le parole che abitavano dentro di te e che uscivano senza colpo ferire, chiamando a gran voce il gesto gentile, la parola dolce, o meglio il gesto del cuore.

Sin dall’anno 2015 da quando io ti conobbi, colsi in te l’amore fervente per i bisogni umani, quelli primari, soprattutto dell’ascolto sopraffino e vivido. Così nacque la nostra collaborazione per rendere Mondattivo aps un luogo accogliente, testimone di vissuti solidali ma anche ricchi di umanità- -“….Coraggio, prova anche tu ad ascoltare la tua rabbia, cosa si nasconde dietro?”…”cosa c’è dietro questo giudizio..?”

Il tuo percorso umano

Ecco, erano queste le frasi che amavi pronunciare accompagnando me, mia figlia e tanti altri dell’associazione verso nuove e più nitide consapevolezze, non ti risparmiavi di certo.

Poiché la tua missione raccontava di altruistici slanci verso l’immenso o l’infinitamente piccolo: così, tra i banchi di associazioni che ascoltavano genitori persi di figli smarriti intrappolati nella psichiatria, solevi affermare: “E perchè secondo te tuo figlio agisce così?”

Ora io non voglio più perdere altro tempo: desidero incarnare il tuo monito, e se anche tu non sia riuscito che in parte a portare a compimento il tuo messaggio di Luce e di vivida salvezza per noi uomini e donne, lascia che assumiamo noi questo incarico, con piglio coraggioso che sai, davvero, di miglioramenti l’essere umano non è mai saturo.

“Vigila su ognuno di noi e trasmetti ad ognuno la tua luce”

(ciao babbo ontologico, tua Debby)

Recommended Posts

Leave a Comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.